Gli orizzonti si allargano

Scritto il 19/10/2025
da il don

Sabato 18 ottobre siamo stati a Novedrate per la serata di inizio cammino medie e adolescenti della comunità Pastorale della Serenza che coincide con la serata foto delle vacanze.

Quando ci si ritrova insieme, con amici anche lontani, si riscopre il della Chiesa che va oltre i nostrils confini. Aiuta anche noi a comprendere meglio la Solennità della terza domenica di ottobre: La dedicazione della nostra Chiesa Cattedrale, del nostro Duomo.

Alle 17.30 a Novedrate la messa Vigiliare ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi delle medie e di prima superiore ed è stata l'occasione per ringraziare il Signore dell'estate passata insieme e per chiedere di vivere un anno che ci faccia crescere dentro il cammino dei nostri gruppi.

Un cammino che con don Riccardo rinnoviamo nella volontà di cercare momenti comuni per tutti i nostri ragazzi. Già gli Adolescenti vivranno il 31 ottobre una serata insieme (trovi QUI le informazioni). e anche per i PreAdo ci saranno momenti insieme (probabilmente il 29 novembre per le terze medie e il 22 dicembre per tutte le medie).

Il desiderio, come raccontato ai genitori alla riunione di inizio anno è poi quello di proporre ai 2012 il pellegrinaggio della diocesi a Roma (6-8 aprile 2026) e ai 2013 quello, sempre diocesano, ad Assisi (1-3 maggio 2026).

Il racconto di chi è stato in vacanza con noi in quest'anno è entusiasta, trovare 100 ragazzi della propria età che passano insieme una settimana è un'occasione unica. Segnatevi già le settimane per il prossimo anno (4-11 luglio per i 2014-2015 e 11-18 luglio per i 2013-2012).

Ma tornando ad oggi prendiamo sul serio il cammino dell'oratorio, la Messa domenicale e tutti gli appuntamenti che medie e superiori possono vivere per crescere nella propria fede.